Occhio in Oasi
No description.Please update your profile.
Nicola Anaclerio Maria Elena Rodio
PIANTE E INSETTI
Alleanze, ostilità, inganni
orchestrati dall’evoluzione
Prefazione di Fulco Pratesi
Qual è il rapporto che lega piante e insetti? Come fanno le piante carnivore ad attrarre le loro prede? È vero che alcune specie vegetali sono in grado di agire sul sistema nervoso delle formiche “schiavizzandole”? Cosa sono gli insetti “alieni”? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui cerca di rispondere questo libro. Scritto in maniera semplice e accattivante, il saggio analizza in tutte le sue sfaccettature il rapporto tra piante e insetti, iniziato quasi 500 milioni di anni fa.
A volte è una relazione di “amore”, come tra le api e i fiori; in altri casi è una “lotta” tra l’insetto che vuole mangiare la pianta e questa che cerca di “sfuggirgli”, dimostrando così di possedere un’intelligenza inaspettata. Ma i ruoli possono anche ribaltarsi, come nel caso delle piante carnivore. Un intero capitolo è inoltre riservato agli “Insetti untori” che attraverso le loro punture possono trasmettere malattie alla piante, con un approfondimento sulla Xylella fastidiosa, il batterio che in pochi anni ha falcidiato gli olivi del Salento mettendo in crisi l’intero settore dell’olivicoltura.
Nell’ultima parte, dopo aver descritto il mimetismo sia degli insetti che delle piante, viene analizzato il ruolo dell’uomo, capace di rompere e stravolgere equilibri antichissimi ma anche di mettere a frutto le conoscenze in botanica ed entomologia per trovare ispirazione in ambiti diversi come la medicina, la chimica e la robotica. Il tutto senza mai dimenticare Charles Darwin.
NOTA BIOGRAFICA
Nicola Anaclerio: nato a Bari nel 1978, è laureato con lode in Scienze Forestali e Ambientali. Specializzato in entomologia e fitopatologia, collabora da anni con enti pubblici, aziende vivaistiche e di disinfestazione nell’organizzazione di corsi di formazione e nella elaborazione di piani di intervento contro i parassiti dell’ambiente urbano, delle derrate e delle alberature.
Insegna scienze naturali presso il Liceo Scientifico “Benedetto Varchi” di Montevarchi (Ar). È il presidente dell’associazione culturale “LiberiLibri” di Cavriglia (Ar) e membro del consiglio direttivo dell’ANISN (Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali), sezione di Firenze.
Maria Elena Rodio: nata a Brindisi nel 1977, è laureata con lode in Scienze e Tecnologie Agrarie. Specializzata in fitopatologia, si è occupata del risanamento dell’olivo da virus. Ha conseguito il dottorato di ricerca in virologia vegetale lavorando all’Università Politecnica di Valencia. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su prestigiose riviste nazionali e internazionali. Nel 2006 ha vinto il premio internazionale “Antonio Ciccarone” per giovani fitopatologi del bacino del Mediterraneo. È insegnante di matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia (Ar).
No description.Please update your profile.