TUTTI I SERVIZI OFFERTI AL CASALE WWF GIANNELLA RISPETTANO INDEROGABILMENTE LE REGOLE PER COMBATTERE LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO COVID 19: DISTANZIAMENTO, MASCHERINA O PARA FIATO, POSTAZIONI PER IL LAVAGGIO DELLE MANI.
I campi scuola nelle Oasi WWF offrono mille opportunità per conoscere l’ambiente circostante e per acquisire una consapevolezza ambientale necessaria per realizzare una dignitosa convivenza con tutti gli esseri viventi sulla terra.
PER TUTTO QUESTO UNA GIORNATA NON PUO’ BASTARE.
I CEA (Centri Educazione Ambientale) del WWF sono organizzati proprio per dare la possibilità alle classi di trascorrere in natura più giorni con alloggi e ristorazione adatti alle varie fasce d’età e di portafoglio.
Il CEA WWF a Giannella si trova all’interno dell’Oasi della Laguna di Orbetello, sulla striscia di terra che collega il Monte Argentario alla terra ferma, proprio tra il mare e la Laguna, un luogo magico, ricco di storia e di spunti per esperienze sempre nuove.
Per questo un campo scuola, anche di pochi giorni, diventa un’esperienza completa e indelebile, grazie al fatto che le Oasi della Maremma sono esempi concreti ed esperibili di ogni tema didattico proposto. Le giornate sono composte da momenti didattici in aula, di raccolta sul campo, di sperimentazione scientifica nei laboratori, di officine manuali, ma anche di giochi e momenti di allegria, di lettura nel buio del dopo cena e di passeggiate sotto le stelle.
Gli elementi didattici possono essere:
Ma anche: preparazione della camera e del letto, allestimento della tavola, gestione dell’utilizzo delle docce e dei servizi igienici, rinuncia ad usare il cellulare.
Gli alloggi sono studiati per l’accoglienza di ospiti giovani e rispettano quindi le aspettative di una comunità alla prova della convivenza: camere multiple con letti a castello, vicino a camere più piccole per gli adulti accompagnatori. Servizi igienici semplici con gabinetti separati dalle docce, accanto ad un bagno completo per gli adulti accompagnatori. I posti letto sono in totale 52 divisi in 3 foresterie, intorno ad un grande prato, affacciato sulla laguna di Orbetello e a 200 mt dalla spiaggia della Giannella.
I pasti preparati per i gruppi scolastici sono a base di ingredienti a km 0, stagionali e soprattutto graditi dai ragazzi. Il menù viene condiviso con gli insegnanti accompagnatori, come facente parte a buon diritto dell’offerta didattica e della buona riuscita del soggiorno scolastico.
Il gruppo viene seguito dallo stesso educatore per tutte le attività, così da creare una fattiva collaborazione con le insegnanti.
PROGRAMMA ESEMPLIFICATIVO PER GRUPPO CON BUS A SEGUITO:
I giorno: arrivo entro le ore 11 al CEA a Giannella. Conoscenza del posto e
assegnazione degli alloggi.
Pranzo al sacco portato da casa.
Passeggiata sulla spiaggia (200mt), incontro con la duna e raccolta dei campioni.
Rientro al CEA e passeggiata dentro al laguna.
Cena e passeggiata notturna.
Pernottamento
II giorno: dopo la colazione trasferimento all’Oasi del Lago di Burano (25km). Visita guidata.
Pranzo al sacco fornito.
Laboratorio manuale ambientale
Rientro al CEA intorno alle 16.
Laboratorio manuale ambientale
Cena e pernottamento.
III giorno dopo la colazione trasferimento all’Oasi della Laguna di Orbetello (6,5km). Visita guidata.
Pranzo al sacco fornito. Intorno alle ore 15 partenza per il rientro.